Il Castello Baradello, situato a Como, Lombardia, è un luogo incantevole che offre una passeggiata storica arricchita da un panorama mozzafiato. Questa antica fortezza, risalente al X secolo, sorge su una collina che domina la città e il lago di Como. La passeggiata per raggiungere il castello è un'esperienza suggestiva: attraverso boschi di castagni e sentieri acciottolati si percorre una salita che conduce alla sommità.
Una volta giunti al castello, il panorama che si apre di fronte a voi è semplicemente magnifico. Dalle mura del castello, si può godere di una vista panoramica a 360 gradi sulla città di Como, il lago sottostante e le montagne circostanti. Il lago si estende fino all'orizzonte, con le sue acque scintillanti che riflettono il cielo e le montagne, creando un'atmosfera di serenità e bellezza.
La passeggiata al Castello Baradello è un'occasione ideale per immergersi nella storia e nella natura, godendo al contempo di uno spettacolare panorama che incanterà i visitatori di ogni età.
Per arrivare in cima al colle Baradello è possibile partire da Piazza Camerlata o da Piazza San Rocco.
Se scegli di partire da Camerlata e arrivi in macchina ti consigliamo di parcheggiare in Via Scalabrini, da qui ti basterà attraversare la strada verso la piazza (in direzione della farmacia) e prendere la stradina di ciottoli che trovi sulla sinistra.
Un altro possibile punto di partenza è, come già detto, Piazza San Rocco. Trovare parcheggio in questo caso è un po’ più complicato.