Nella parte settentrionale della Lombardia, precisamente all'estremità del Lago di Como, si cela la Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola.
Questo territorio offre un ecosistema unico capace di conquistarti con la sua bellezza naturale, la varietà di animali e i panorami singolari.
La zona è caratterizzata da una vasta area umida in cui si susseguono laghi, fiumi e campi coltivati, abitati da una ricca diversità di flora e fauna.
Il Pian di Spagna a Colico è riconosciuto come una delle riserve naturali più importanti d'Italia, testimoniando la sua rilevanza ecologica.
Per chi desidera una semplice gita fuori porta in Lombardia o è appassionato di birdwatching, consiglio vivamente di esplorare questo affascinante territorio, ricco di sentieri e itinerari facilmente percorribili, adatti anche ai più piccoli.
Questo articolo si propone come guida completa su cosa fare e cosa vedere nella Riserva dei Pian di Spagna, fornendo informazioni su come raggiungerla e i diversi percorsi disponibili. La scelta di quale percorso intraprendere è interamente tua!
Se stai cercando luoghi da visitare a Colico e dintorni, l'inclusione di una visita alla Riserva dei Pian di Spagna è altamente raccomandata.
Il Pian di Spagna si estende nella parte settentrionale della Lombardia, tra le valli Valtellina e Valchiavenna.
Questa pianura umida, che copre meno di 1600 ettari, si estende tra il Lago di Mezzola e la sommità del Lago di Como, delimitata dai fiumi Adda e Mera. Coinvolge le province di Como e Sondrio, comprendendo i comuni di Sorico, Gera Lario, Dubino, Verceia e Novate Mezzola.
Il territorio dell'oasi, situato a un'altitudine di 200 metri, è pianeggiante ma circondato dalle scenografiche montagne dell'arco alpino. A nord-ovest si ergono le Alpi Lepontine, a nord-est le Alpi Retiche e a sud le Alpi Orobiche.
Tra le cime granitiche delle Alpi Retiche si trovano la Valle dei Ratti e la Val Codera, con un percorso insolito lungo le rotaie di un'antica ferrovia a scartamento ridotto.
Hai già esplorato il Sentiero del Tracciolino? Se non l'hai ancora fatto, ti consiglio vivamente di intraprendere questa escursione!
Località Pian Di Spagna, 22010 Gera Lario Como, Italy
La riserva Pian di Spagna è facilmente raggiungibile in auto da Milano, Como o Lecco percorrendo la strada statale SS36 in direzione Colico. Da Como, hai la possibilità di arrivarci anche costeggiando la sponda comasca del Lago di Como attraverso la strada Regina SS340.
Se invece viaggi in treno con la linea Milano (stazione centrale) / Tirano, puoi scendere a Colico per intraprendere i percorsi naturalistici meridionali. Se desideri visitare la parte settentrionale della riserva a Colico, devi cambiare treno in direzione Chiavenna con fermata a Novate Mezzola.
È possibile visitare gratuitamente la riserva in tutte le stagioni. Tuttavia, ti consiglio di evitare le giornate estive eccessivamente calde poiché all'interno delle pianure può essere difficile trovare riparo.
Se il tuo interesse è rivolto al birdwatching, i mesi consigliati per avvistare l'avifauna sono novembre e maggio. In questi periodi dell'anno, migliaia di uccelli si riposano e si nutrono all'interno dell'area protetta prima di intraprendere la loro migrazione autunnale o primaverile.
L'intero territorio è pianeggiante e privo di ostacoli, rendendolo un'opzione ideale per le famiglie con bambini.
Alcuni percorsi sono adatti anche per chi utilizza il passeggino, come ad esempio alcuni tratti della ciclopedonale della Valchiavenna nella parte meridionale della riserva, in direzione della foce dell’Adda.
Tuttavia, la salita al punto panoramico Sasso di Dascio può presentare alcune difficoltà a causa di una leggera pendenza e della strada dissestata. Se decidi di intraprendere questo percorso, è consigliabile equipaggiarsi con uno zaino o un marsupio porta bebè.
Per gli amanti delle escursioni in natura, ti invito a seguire il link per scoprire ulteriori suggerimenti su gite fuori porta con bambini in Lombardia.
© Larius Way – Made with love on Lake Como – Progetto di Digimatica Sagl – Designed by Larius HUB