Nella suggestiva strada tra Como e Bellagio tra panorami di indiscutibile fascino troviamo anche l'Orrido di Nesso e il suo splendido borgo di circa 1200 abitanti.
Nesso, posizionato all'imbocco della valle omonima, è rinomato per il suo celebre Orrido, situato nella frazione di Coatesa.
L'Orrido è visibile lungo la strada provinciale, soprattutto da Piazza Castello, che offre una vista panoramica dall'alto.
Durante i mesi estivi, la piazza è frequentata da turisti e motociclisti che ammirano lo spettacolare salto d'acqua di 200 metri. Si consiglia di prestare attenzione alla limitata disponibilità di parcheggi in piazza e di considerare la possibilità di parcheggiare lungo la strada provinciale, raggiungendo il sito a piedi.
L'Orrido di Nesso, originato dalla profonda gola naturale alla foce delle Valli di Tuf e di Nosè, è formato dalla confluenza dei due torrenti omonimi. Le acque seguono un percorso attraverso strette gole e salti di roccia, culminando nella celebre cascata.
Il dislivello dalla cascata alle acque del lago è di circa 200 metri.
I visitatori che desiderano esplorare a fondo l'Orrido possono intraprendere la discesa attraverso oltre 340 scalini che conducono alle rive del Lago.
La scalinata offre spettacolari scorci sul lago mentre si snoda attraverso uno stretto vicolo. Una volta giunti sulle rive, si noterà immediatamente il pittoresco ponte medievale, conosciuto anche come Ponte della Civera, che regala una prospettiva privilegiata sull'Orrido.
Gli occhi attenti potrebbero individuare antichi sistemi meccanici nelle vicinanze dell'Orrido, testimonianze di un tempo in cui la forza dell'acqua alimentava fabbriche e opifici. Nesso ha tratto vitalità industriale dall'Orrido.
Questo luogo è menzionato nei libri di storia, con Leonardo da Vinci che lo descrive nel suo Codice Atlantico. Pittori rinomati del Lago di Como, come Federico e Carolina Lose nel XVIII e XIX secolo, hanno immortalato l'Orrido di Nesso nelle loro acqueforti.
In ambito letterario, Giambattista Bazzoni lo menziona nel romanzo "Falco della Rupe o la Guerra di Musso". Il ponte della Civera è stato anche location di alcune scene del primo film di Alfred Hitchcock, "Il labirinto della passione".
Orrido di Nesso, Nesso, Como 22020, Italy
Raggiungere Nesso è estremamente semplice e pratico per chi parte da Milano, Como, Varese e Lecco. La distanza tra Nesso e Como è di circa 16 chilometri, facilmente percorribili attraverso l'A8 (Autostrada dei Laghi).
Dopo aver raggiunto Como, basta seguire le indicazioni per Bellagio lungo la SP583 per arrivare a Nesso in soli 30 minuti. È possibile parcheggiare l'auto all'inizio del paese e proseguire a piedi oppure, con un po' di fortuna, trovare posto in Piazza Castello, dove si trova un suggestivo belvedere.
Per coloro che preferiscono spostarsi con i mezzi pubblici, esiste la possibilità di raggiungere Como in treno e successivamente prendere l'autobus. Le linee consigliate sono la Linea C30 Como-Bellagio SPT o la Linea C32 Como-Piano del Tivano SPT.
In alternativa, da Como è possibile raggiungere Nesso anche in battello attraverso la Linea CB1 Como-Bellano (Navigazione Lago di Como).
Alcuni battelli che collegano Como a Colico fanno tappa a Nesso; è consigliabile verificare attentamente il percorso e gli orari prima dell'acquisto del biglietto. Scegliere il mezzo di trasporto più adatto alle proprie esigenze renderà l'esperienza di visita a Nesso ancora più agevole e piacevole.
© Larius Way – Made with love on Lake Como – Progetto di Digimatica Sagl – Designed by Larius HUB