Caseificio a Binago Casale Roccolo, produzione formaggio di capra ad alta qualità nutrizionale.
Casale Roccolo produce formaggi di capra biologici non pastorizzati di alta qualità nutrizionale, il caseificio si trova a Binago in provincia di Como, dove vengono allevate solamente capre camosciate delle Alpi e dove viene lavorato direttamente il latte.
Grazie ad una dieta equilibrata ed un’ottima alimentazione con mangime biologico, le capre di Casale Roccolo producono un latte di alta qualità.
Questa è una piccola azienda agricola biologica a conduzione famigliare. Dopo avere allevato diversi tipi di animali dal 2006 questa passione è diventata un lavoro a tempo pieno.
Vecchie ricette di famiglia vengono rielaborate per valorizzare nel miglior modo possibile il latte, quest’ultimo di altissimo valore nutrizionale perché prodotto solo da capre camosciate delle Alpi.
Da qui nasce il buonissimo formaggio di capra biologico di Casale Roccolo.
Formaggio di Capra
Il formaggio di capra è un prodotto magro, digeribile e ricco di benefici e viene ottenuto dalla coagulazione acida del latte crudo e intero prodotto in azienda. Il latte di capra infatti è la materia prima principale per la produzione di un formaggio di qualità.
Nel caseificio di Casale Roccolo ci sono due caldaie che permettono ogni giorno di fare due lavorazioni distinte, da una parte vengono prodotti formaggi di capra a coagulazione presamica (primo sale, formagelle, caciotte stagionate..) mentre nell’altra formaggi a coagulazione lattica come i caprini freschi, stagionati o robiole.
Il latte di capra inoltre è un tocca sana per quanto riguarda l’apporto proteico, il sistema nervoso e la salute degli occhi. È’ ricco di taurina e contiene vitamina A, potassio, fosforo e ferro.
Soluzione per le intolleranze
Una particolarità eccezionale dei formaggi di capra biologici del Casale è che grazie all’alta qualità del latte utilizzato, i loro prodotti possono essere mangiati anche da chi soffre di intolleranze alimentari o problemi di colesterolo.