Sentiero del Viandante
TAPPA 0

Sentiero del Viandante: da Lecco ad Abbadia Lariana

Oggi vi mostreremo la tappa zero del Sentiero del Viandante da Lecco ad Abbadia Lariana, qualche informazione generale e cosa troverete sul percorso.

Se avete bisogno di sapere come prepararvi a questo sentiero, leggete il nostro articolo dedicato sul percorso del Viandante.

Questo nuovo tratto del Sentiero del Viandante è stato inaugurato nella primavera del 2021 e si raccorda alla parte iniziale del sentiero tradizionale, che origina ad Abbadia Lariana.

Il punto di partenza di questa tappa è la stazione ferroviaria di Lecco.

L’itinerario è di breve durata e il dislivello contenuto, ma allontanandosi dall’abitato il percorso si fa più ripido regalando, attraverso alcuni saliscendi, degli scorci incantevoli sul lago di Como e le montagne circostanti, nonostante la vicinanza con la Strada Statale 36.

La realizzazione di una scala metallica consente di superare la statale per poi scendere fino ad Abbadia Lariana nei pressi della Chiesa di San Martino, esattamente da dove prende il via la prima tappa del Sentiero del Viandante (Abbadia – Lierna).

Dalla chiesa si raggiunge in pochi minuti la stazione ferroviaria, dove si può scegliere se ritornare a Lecco o proseguire con il Sentiero alla tappa successiva.

Cosa vedere in questa tappa

  • La città di Lecco e il suo lungolago;

  • Abbadia Lariana con il complesso della filanda e il filatoio Monti (ora sede del Museo della Seta);

Segnaletica sentiero e vista su Lierna

Prossima tappa del sentiero

La tappa numero 0 del sentiero del Viandante è conclusa, ora non ti resta che provare la successiva. La tappa numero 1 è da Abbadia Lariana a Lierna.

Buona escursione!

Seguici su Instagram