Nel cuore del suggestivo Lago di Como, su un promontorio che sovrasta Varenna, si erge il Castello di Vezio, una fortezza millenaria costruita più di mille anni fa. Originariamente un avamposto difensivo di epoca medioevale, il castello fu commissionato dalla regina longobarda Teodolinda per proteggere il lago e i villaggi circostanti.
Situato in una posizione di grande importanza strategica, il Castello di Vezio domina l'intero centro del Lago di Como. La sua storia risale all'età del ferro, rendendolo un luogo abitato da tempi antichi. Durante il medioevo, il castello ha svolto un ruolo fondamentale nel difendere il paese di Varenna e i suoi abitanti durante le frequenti guerre e saccheggi che hanno caratterizzato quel periodo.
Oggi, immerso nel verde di uno degli oliveti più settentrionali al mondo e circondato da un suggestivo giardino mediterraneo, il Castello di Vezio offre non solo un'affascinante panoramica delle Alpi, ma anche la possibilità di visitare esposizioni d'arte e una mostra permanente dedicata al Lariosauro. Con i suoi sotterranei accessibili, la torre arredata, il giardino botanico e le statue disseminate nel verde, il castello si fonde in modo armonioso con la straordinaria bellezza naturale del territorio.
Speriamo che la visita al Castello di Vezio possa regalarvi una piacevole pausa di relax e armonia, permettendovi di entrare in contatto con la storia, l'arte e la cultura di questo affascinante angolo di natura nel contesto del Lago di Como.
ORARI DI APERTURA: Ultimo accesso consentito 20 minuti prima della chiusura. Chiuso in caso di pioggia intensa o eventi meteorologici estremi. Cani ammessi solo con trasportino o in braccio; si prega di mantenere una distanza di sicurezza dal gufo.
I biglietti di ingresso sono acquistabili in loco con contanti o bancomat/carta di credito oppure tramite prevendita online: Biglietti per CASTELLO DI VEZIO (liveticket.it)
INTERO: € 5,00
RIDOTTO: € 3,00 (Over 65 anni, Comitive oltre le 12 persone - 1 gratuità per accompagnatore ogni 12 paganti, Ragazzi dai 7 ai 18 anni)
GRATUITO:
Castello di Vezio, Frazione Vezio, Varenna, Lecco 23829, Italy
Da Milano, prendete il treno diretto per Sondrio/Tirano con fermata a Varenna/Esino Lario. Uscite dalla stazione ferroviaria e, girando a sinistra, seguite una scalinata che vi condurrà sulla strada carrozzabile.
Proseguite costeggiando il fiume in discesa fino allo stop, attraversate il ponte girando a sinistra e continuate fino al ristorante Montecodeno.
Se arrivate in traghetto, dall’imbarcadero di Varenna, dirigetevi dritto fra il ristorante “Cavallino” e il pub “L’orso” per trovare una contrada che vi condurrà rapidamente al ristorante Montecodeno.
A lato del ristorante, sulla sinistra, troverete il sentiero per la salita al Castello di Vezio, una breve e ripida camminata di circa 20 minuti (o 30 minuti per chi preferisce un passo più tranquillo). Si consiglia l'uso di scarpe adeguate e pause all'ombra nelle giornate estive più calde.
Arrivati a Vezio, seguite le indicazioni, superate il negozio “Le ceramiche di Vezio” e, in piazza della chiesa, troverete l’ingresso del Castello a sinistra del piccolo cimitero.
In alternativa, da Varenna, potete prendere il sentiero denominato “Scabium” dalla parte opposta del paese, di fronte a Villa Monastero. Questo percorso è leggermente più lungo (40 minuti), ma offre un panorama migliore, anche se è completamente esposto al sole.
Da Milano, seguite la SS36 in direzione Sondrio. Dopo Lecco, prendete la prima uscita per Abbadia Lariana e seguite la strada lungo il lago. Arrivati a Varenna, svoltate a sinistra per Varenna centro e attraversate il paese.
Dalla Valchiavenna/Valtellina, prendete la SS36 in direzione Milano, uscite a Bellano e seguite le indicazioni per Varenna.
Al ponte all'ingresso di Varenna, svoltate per Esino Lario e, dopo alcuni tornanti, svoltate a destra per Vezio/Castello di Vezio.
Proseguite fino alla fine della strada carrozzabile e parcheggiate. Dirigetevi quindi a piedi verso il paese, seguendo la via porfidata in discesa. Alla fine di questa via, girate a destra e subito dopo a sinistra (vi troverete nella piazzetta Belvedere).
Proseguite dritto nella stretta via che conduce al Castello; sulla vostra destra troverete il negozio "Le Ceramiche di Vezio" e, arrivati in piazza della chiesa, troverete l’ingresso del Castello a sinistra del piccolo cimitero.
© Larius Way – Made with love on Lake Como – Progetto di Digimatica Sagl – Designed by Larius HUB