Il Giardino della Valle a Cernobbio, il luogo magico di Nonna Pupa

Un luogo che non ti aspetteresti a pochi passi da Cernobbio, una piccola oasi immersa nel verde che cattura il cuore di ogni visitatore: stiamo parlando del Giardino della Valle, il luogo magico di Nonna Pupa.

Questo giardino nasce negli anni Ottanta ed è il risultato di un infaticabile lavoro di Pupa Frati, per tutti Nonna Pupa, che trasforma una discarica abusiva in un piccolo paradiso.

Abbiamo avuto il piacere di conoscere Nonna Pupa di persona, e di realizzare per l’associazione un piccolo video cercando di raccontare con qualche immagine questo “giardino segreto”, i suoi suoni e le sue bellezze, ma è dal vivo che tutto diventa magico.

© Foto di Larius Way

L’associazione e i volontari

L’associazione “Il Giardino della Valle” è senza scopo di lucro, dove l’attività e l’obiettivo principale è quello di garantire la conservazione, la manutenzione ed il miglioramento di questo splendido luogo.

Nonna Pupa ha avuto l’idea di ricavare un giardino da una discarica abusiva situata nella valle lungo il muro di cinta di Villa d’Este a Cernobbio, grazie all’impegno e alla forte passione per la natura. E’ diventato un luogo per tutti, un punto d’incontro per la comunità locale e per i turisti che visitano il nostro Lago di Como.

Se vuoi diventare volontario, non solo per contribuire alla manutenzione del giardino, ma anche per proporre idee e iniziative artistiche, scopri come fare.

Qui l’intervista a Nonna Pupa ad Aprile 2018 (Trasmissione ANGOLI su Espansone TV Como) con la proiezione del nostro video.

Per informazioni sul giardino visitate il sito ufficiale.

Seguici su Instagram