Lungo la strada proprio sotto la chiesa parrocchiale troviamo la spiaggia Santa Maria Rezzonico, è facilmente raggiungibile anche in barca grazie ai grandi pontili galleggianti posizionati direttamente di fronte al locale, dove è possibile attraccare.
Un elemento caratteristico di questa zona del lago è il vento, particolarmente intenso nel pomeriggio. Quindi, se amate il caldo ma non eccessivamente, qui vi troverete benissimo! Un ulteriore vantaggio, soprattutto per chi come me preferisce la tranquillità, è che anche in agosto non c'è mai affollamento. Almeno finora.
La Spiaggia di Santa Maria Rezzonico è un angolo appartato situato vicino a un villaggio storico e a un castello nella provincia di Como. Parte del Comune di San Siro, questa spiaggia si trova sulle placide rive del Lago di Como, circa 90 chilometri a nord di Milano, capoluogo della Lombardia.
La spiaggia si distingue per la sua atmosfera tranquilla e le pittoresche vedute del Lago di Como e delle montagne circostanti. Nonostante la sua popolarità, mantiene un'atmosfera serena anche durante l'alta stagione, rendendola il luogo ideale per chi cerca una fuga rilassante. È accessibile tramite un sentiero lastricato vicino al castello, che aggiunge un tocco affascinante alla sua natura riservata.
La Spiaggia di Santa Maria Rezzonico è rinomata per le sue acque pulite e cristalline, perfette per i picnic. È attrezzata con tavoli e panche per i visitatori. Tuttavia, si raccomanda di indossare scarpe adatte all'acqua a causa della possibile presenza di frammenti di vetro.
Per la comodità dei visitatori, è disponibile un parcheggio nelle vicinanze. La spiaggia si trova anche vicino a un tradizionale borgo di pescatori e a una splendida chiesa, entrambi con viste panoramiche sul lago e sui dintorni.
Spiaggia Santa Maria Rezzonico: Dove Parcheggiare
Per raggiungere la Spiaggia di Santa Maria Rezzonico a San Siro, sul Lago di Como, e godere di una giornata di relax, è importante sapere dove parcheggiare e come arrivarci.
Arrivati a San Siro, troverete diverse opzioni per il parcheggio nelle vicinanze della spiaggia:
Parcheggio del Villaggio di Santa Maria Rezzonico: Situato proprio nel cuore del villaggio, questo parcheggio è a breve distanza a piedi dalla spiaggia. Seguite le indicazioni per il centro del villaggio, dove troverete segnaletiche che vi guideranno al parcheggio.
Parcheggio vicino al Castello di Rezzonico: Questo parcheggio si trova accanto al castello, un'attrazione storica della zona. Da qui, potrete raggiungere la spiaggia tramite un sentiero lastricato che passa accanto al castello e scende verso il lago. È un percorso pittoresco che aggiunge fascino alla vostra visita.
Parcheggio Lungo la Strada Statale 340: Se i parcheggi più vicini alla spiaggia sono pieni, potete trovare posti lungo la Strada Statale 340 (Via Statale). Da qui, una breve passeggiata attraverso il villaggio vi porterà alla spiaggia.
Ecco le indicazioni su come raggiungere la Spiaggia di Santa Maria Rezzonico:
In Auto: Se venite da Milano, prendete l'autostrada A9 in direzione di Como e uscite a Como Nord. Proseguite sulla Strada Statale 340, che costeggia il Lago di Como. Seguite le indicazioni per Menaggio e poi per San Siro. Una volta arrivati a San Siro, seguite le indicazioni per Santa Maria Rezzonico.
In Treno e Autobus: Da Milano, potete prendere un treno per Como. Dalla stazione di Como, prendete un autobus della linea C10 che porta a Menaggio e scendete a San Siro. Da qui, potete raggiungere la spiaggia con una breve passeggiata.
In Barca: Se preferite arrivare via lago, ci sono diversi servizi di traghetti e battelli che collegano le principali località del Lago di Como. Potete prendere un traghetto da Como, Bellagio o Varenna e scendere al molo di Santa Maria Rezzonico. La spiaggia è facilmente raggiungibile dai pontili galleggianti.
Una volta parcheggiato e arrivati a destinazione, potrete godere della serenità e della bellezza della Spiaggia di Santa Maria Rezzonico, con le sue acque limpide e le viste mozzafiato sul Lago di Como e sulle montagne circostanti.
Domande e Risposte
È presente una doccia?
Si, è presente una doccetta.
Si possono portare i cani?
Si, è possibile portare i cani nella spiaggia.
Ci sono ristoranti vicino o luoghi dove mangiare?
Nel paese ci sono ottimi ristoranti e un bel parchetto.