L’imponente Villa Olmo sul Lago di Como è un edificio neoclassico voluto dal marchese Odescalchi fu completato nel 1812; passata di mano in mano per tutto l’Ottocento, nel 1925, viene rilevata dal comune di Como che da allora l’ha adibita a sede di manifestazioni culturali e mostre d’arte.
Parco e Giardini di Villa Olmo
Alle spalle della villa si estende il parco storico di maggiore interesse dell’intera provincia. Al suo interno, che mostra ancora lo stile all’inglese in voga nell’Ottocento, si trovano circa 800 alberi tra i quali ippocastani, cedri del Libano, liquidambar e platani.
Meritano una citazione anche le serre, risalenti alla fine del XIX secolo: una fascinosa struttura in ferro che rimanda allo stile architettonico più diffuso a cavallo del nuovo secolo. Infine, nel parco verrà realizzato un orto botanico con le specie caratteristiche dei giardini storici e delle coltivazioni del Lago di Como.
l parco alle spalle della Villa, cui si accede attraverso due porticati laterali, si estende per circa cinque ettari e rappresenta uno dei parchi storici più rilevanti dell’intera provincia. Caratterizzato da un impianto panoramico armonioso con piacevoli radure e piante monumentali, il parco offre una vista mozzafiato sul lago e sui monti circostanti.
Villa Olmo nel Chilometro della Conoscenza
Villa Olmo fa parte del Chilometro della Conoscenza, un percorso culturale e assieme un corridoio verde, che unisce idealmente dodici luoghi di tre ville storiche: Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota.
Gli Interni Monumentali di Villa Olmo
Gli interni di Villa Olmo, di dimensioni monumentali, presentano un corpo centrale leggermente sopraelevato, scandito da colonne decorate con tondi raffiguranti Platone, Solone, Talete, Socrate e Pitagora, opera dello scultore ticinese Francesco Carabelli.
All'interno, in perfetta corrispondenza con le soluzioni architettoniche della facciata, troviamo un immenso atrio quadrato che occupa l'intera area dell'antica Villa Odescalchi, andando a coprire, in altezza, lo spazio di tre piani.
Sala da Ballo e Salotti
Da qui una grande arcata conduce allo scalone d'onore, ornato con marmi e stucchi di pregiata fattura; fra balaustre lavorate e specchiere neoclassiche si distingue un affresco dell'Appiani, che presenta un soggetto mitologico, secondo l'uso dei palazzi e delle ville lombarde.
Superato il salone da ballo, una fuga di stanze conduce ad una serie di ambienti destinati alla conversazione, al ricevimento, al gioco del biliardo fino al cabinet de toilette.
Villa Olmo: orari di apertura
Dal martedì alla domenica, puoi visitare Villa Olmo dalle 10.00 alle 18.00. L'ingresso è gratuito, e la Sala del Duca al primo piano è accessibile durante gli orari sopraindicati con l’accompagnamento degli operatori culturali in Villa. Tuttavia, l'accesso potrebbe essere precluso in concomitanza di mostre temporanee ed eventi.
Orari del Parco
Il Parco di Villa Olmo è pubblico e a disposizione di cittadini e turisti.
Orario Invernale: Dal 1° ottobre al 4 aprile, il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 19.00.
Orario Estivo: Dal 5 aprile al 30 settembre, il parco è aperto tutti i giorni dalle 7.00 alle 23.00.
In Auto
Se viaggi in auto, puoi raggiungere Villa Olmo attraverso l'Autostrada A9, uscendo a Como Nord.
In Pullman
Per chi preferisce il pullman, la Villa è raggiungibile con il bus n.1-6-11, facendo fermata alla Villa Olmo Lido.
A Piedi
Se desideri una piacevole passeggiata, puoi raggiungere Villa Olmo a piedi. Dal centro città di Como, segui la passeggiata Lino Gelpi. Da Cernobbio, prendi la via per Cernobbio. Il percorso richiede circa 30 minuti dal centro.
Parcheggi
Per chi arriva in auto, sono disponibili parcheggi a pagamento in Via Cantoni e in Via Bellinzona.