Sulla sponda occidentale del lago di Como qualche anno fa è stata creata una bellissima passeggiata nella natura chiamata CHILOMETRO DELLA CONOSCENZA.
Si tratta di un tragitto pedonale che unisce le tre splendide ville comasche Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota, attraverso i sentieri nei rispettivi parchi punteggiati da serre, cappelle, limonaie, opere d'arte e rarità botaniche.
Qui non troverete folle di turisti ma solo pace e tranquillità con panorami rilassanti del lago e tanta natura.
Chilometro della Conoscenza (KM_C): a passeggio tra Natura e Cultura
Il suggestivo percorso del Chilometro della Conoscenza (KM_C) offre un'esperienza pedonale unica, collegando tre magnifiche ville comasche: Villa Olmo, Villa del Grumello, e Villa Sucota.
Attraverso sentieri immersi nei loro parchi, punteggiati da serre, cappelle, limonaie, opere d'arte e rarità botaniche, il KM_C regala un viaggio sensoriale straordinario.
Il Chilometro della Conoscenza abbraccia la sponda occidentale del Lago di Como, partendo da Villa Olmo e attraversando la strada per Cernobbio con il suggestivo Ponte del Chilometro.
Percorrendo le serre comunali, giunge a Villa del Grumello e Villa Sucota. Questo itinerario naturalistico abbraccia 17 ettari di parchi secolari, un autentico scrigno di bellezza paesaggistica e rarità botaniche.
Non solo un paradiso naturalistico, ma anche un unicum culturale, storico-artistico, basato sulla creatività e sulla condivisione di iniziative culturali, imprenditoriali, di alta formazione e di ricerca scientifica.
Il Chilometro della Conoscenza è un tesoro di scoperte che unisce la bellezza della natura con la ricchezza culturale della zona.
Entra nel cuore del Lago di Como attraverso il Chilometro della Conoscenza e vivi un'esperienza che unisce la natura, la cultura e la storia in un connubio unico.
Si parte da Villa Olmo, attraversando il Ponte del Chilometro che costeggia la strada che conduce da Como a Cernobbio, si costeggia le serre comunali per poi raggiungere Villa del Grumello e Villa Sucota tra limonaie, cappelle e splendidi esemplari botanici.
Eccome come arrivare:
In Auto: Se viaggi in auto, inserisci l'indirizzo di Villa Olmo nel tuo navigatore satellitare. L'indirizzo completo è Via Simone Cantoni, 1, 22100 Como CO, Italia. Una volta arrivato, troverai comodi parcheggi nelle vicinanze.
Trasporto Pubblico: Se preferisci utilizzare i mezzi pubblici, Villa Olmo è facilmente accessibile. Dalla stazione ferroviaria di Como, puoi prendere un autobus o una breve corsa in taxi per raggiungere la destinazione.
A Piedi o in Bicicletta: Se ti trovi già nel centro di Como, raggiungere Villa Olmo a piedi o in bicicletta è un'opzione eccellente. Segui le indicazioni per il lungolago e goditi una breve passeggiata o un piacevole giro in bicicletta lungo la sponda del lago.
Una volta arrivato a Villa Olmo, cerca il punto di inizio del Chilometro della Conoscenza. Potrai facilmente identificarlo grazie ai segnali informativi e alla presenza del suggestivo Ponte del Chilometro
Domande e Risposte
È possibile fare il tragitto con cani al guinzaglio?
Assolutamente sì
È possibile farlo con il passeggino?
Rimanendo nel percorso più praticabile si, una bella esperienza anche per i più piccoli.