I Giardini di Villa Melzi d’Eril, tra i più bei giardini d’Italia e d’Europa, si stendono lungo la riva est/ovest del lago di Como, a Bellagio, armoniosamente inseriti nel paesaggio collinare tra i due rami del Lario.
Villa Melzi d’Eril, commissionata da Francesco Melzi d’Eril, duca di Lodi e vicepresidente della Prima Repubblica Italiana al tempo di Napoleone, sorge maestosa a Bellagio.
Il progetto fu affidato al talentuoso architetto Giocondo Albertolli, mentre i lavori si svolsero con precisione tra il 1808 e il 1810.
Caratterizzata da forme neoclassiche, la villa esternamente si distingue per la sobrietà, con pochi elementi architettonici decorativi, concentrandosi principalmente sulle finestre che, con regolare successione, creano motivi decorativi semplici.
Giardini di Villa Melzi
Il parco di Villa Melzi, curato dall'architetto Luigi Canonica e dal botanico Luigi Villoresi, noti per il loro lavoro nel Parco di Monza, si presenta come un capolavoro paesaggistico.
Il terreno è stato sapientemente adattato con terrazzamenti e piccoli dossi, mentre gli alberi, selezionati con cura, spaziano dalle essenze tradizionali a quelle esotiche, rispecchiando il gusto dell'epoca.
Sculture, come la statua egizia in basalto di Sekhnetz, dea della guerra, e un suggestivo gruppo scultoreo che raffigura l’incontro tra Dante e Beatrice, sono distribuite con armonia nel parco.
Il laghetto giapponese, con piante acquatiche, ninfee, aceri e cedri giapponesi, aggiunge un tocco di esotismo. Durante i mesi di aprile e maggio, il parco si anima con ricche fioriture di azalee e rododendri, creando variopinti prati e pendii che circondano la villa.
Di particolare fascino è la piccola cappella situata sul bordo del lago, contribuendo a conferire a Villa Melzi d’Eril un'atmosfera pittoresca e incantevole.
Villa Melzi: orari e tariffe
LA VISITA
La visita comprende la cappella, il piccolo museo ed il parco dove stupendi gruppi di azalee e rododendri si alternano con magnifiche statue.
APERTURA STAGIONALE DAL 25 MARZO A FINE OTTOBRE
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
Biglietteria chiude alle 18.30
PREZZI BIGLIETTI D’INGRESSO
Adulti: 10.00 euro
Bambini fino a 11 anni: gratuiti
Famiglia( 2 adulti + 2 ragazzi fino a 18 anni) 20.00 euro
Gruppi di minimo 15 persone: 8.00 euro
Scolaresche: 6.50 euro / gratuità insegnanti e accompagnatori
In auto, da Como, seguire le indicazioni per la strada statale SS583 in direzione Bellagio. Da Lecco, invece, seguire le indicazioni per la strada statale SS583-SP583 in direzione Bellagio. Nei pressi dei Giardini, è possibile parcheggiare presso il parcheggio sul Lungolario Manzoni o nella vicina frazione di Loppia, distante solo pochi minuti a piedi. Per ulteriori indicazioni sui parcheggi, cliccare qui.
In treno, sulla tratta da Zurigo a Como, ci sono treni che partono ad ogni ora dalla stazione centrale di Zurigo. Se si proviene da Milano, è possibile scegliere la tratta Milano-Como-Bellagio partendo da Milano Centrale o Milano-Como dalla Stazione Ferrovie Nord per Como e poi proseguire in battello o autobus per Bellagio.
In autobus o battello, per chi da Como vuole raggiungere Bellagio, ci sono due opzioni di viaggio:
Dal piazzale della stazione di Como, è possibile usufruire di servizi autobus molto frequenti per Bellagio (10 corse al giorno).
Dalla stazione ferroviaria di Como, si arriva al terminal dei battelli in 10 minuti. Da lì, è possibile prendere un battello o un aliscafo per Bellagio con corse frequenti.