Cascina Selvetto: un luogo magico nel parco del Monte Barro
Sul versante meridionale del Monte Barro, incastonato in un’oasi naturale protetta, nasce Cascina Selvetto.
Un luogo che possiamo definire magico, posto a pochi passi dal centro del paese di Sala al Barro, custodito da una montagna isolata delle prealpi alta 922 metri.
Qui, tra lago e montagna i panorami si fondono con la storia: antichi sentieri e borghi dimenticati nascondono quelli che negli anni sono diventati parchi archeologici appartenenti all’età gota.
Una zona che nel tempo è stata frequentata da pastori, agricoltori e ricchi proprietari terrieri che hanno rivoluzionato il paesaggio introducendo coltivazioni di ulivi e vigneti e che sono diventati una tradizione agricola per questo luogo ricco di terrazzamenti e di vegetazione.
Cosa puoi fare?
Cascina Selvetto offre diverse proposte di itinerari a cavallo, guidate da una guida equestre certificata.
Le escursioni si adattano all'esperienza del cavaliere, proponendo panoramiche passeggiate anche per i principianti. Tra i vari itinerari proposti: visita a cavallo alla suggestiva città fantasma di Consonno, il pittoresco lago di Annone, il monte Barro e il monte di Brianza.
Nel periodo primaverile/estivo, Cascina Selvetto si anima con gli aperi-picnic, aperitivi a base di prodotti locali in un ambiente bucolico: balle di fieno, luci e teli da pic-nic, serviranno per godersi la splendida cornice di questa oasi in mezzo al bosco in compagnia di musica live o diffusa.
Tutto l'anno offriamo verdure fresche e stagionali coltivate con pratiche rigenerative a cura dei nostri agricoltori e soggetti in condizione di svantaggio.
Oltre ad attività di agricoltura sociale e rigenerativa, di equiturismo e ristorazione, conduciamo anche attività di didattica. Una didattica inclusiva, aperta a tutti, scelta per diffondere saperi nuovi e capacità di applicare questi nella vita di tutti i giorni.
Le tematiche dei programmi didattici toccano ed intrecciano più aspetti e interessi.
A partire dell’educazione ambientale, all’agricoltura rigenerativa, al cambiamento climatico, fino all'ecologia, alla progettazionein permacultura e la cultura rigenerativa.