Menaggio Lago di Como

Menaggio sul Lago di Como, un paese con un panorama spettacolare sulle coste lecchesi

Menaggio è un paese situato sul versante occidentale del lago di Como ed offre ai suoi visitatori un romantico lungolago di aiuole fiorite per assaporare il lago in un contesto raffinato e tranquillo, con un panorama che si apre ampio sulle coste lecchesi.

Polo turistico molto attrezzato, amato dai visitatori tanto quanto dai comaschi stessi, Menaggio è caratterizzato per gran parte dell’anno dal clima mite tipico di questo litorale prealpino e grazie alla sua posizione centrale, è un ottimo punto base da cui partire per scoprire il Lago di Como e le sue infinite bellezze.

Perfetto in estate, anche in inverno Menaggio si sa difendere bene, offrendo pittoresche passeggiate lungo l’Antica Strada Regina e invitando a ciaspolate lungo i pendii vicini, come quello del monte Bregagno.

Il suo centro storico è costituito, come molti altri borghi allocati sulle sponde del Lario, da una parte alta che si intaglia nei monti circostanti e che presenta i tipici vicoli e viuzze medievali, e da una parte bassa che si affaccia sul lago e che è dotata di una caratura decisamente turistica, impreziosita dall’architettura ottocentesca che fa riferimento al periodo in cui la borghesia milanese cominciò a trascorrervi le vacanze.

I ristoranti tipici e tradizionali vi daranno occasione di assaporare le specialità della cucina del lago mentre gli accoglienti bar dispersi un po’ dovunque nel paese, vi garantiranno momenti di relax all’aria aperta.

Dalla frazione di Loveno è possibile salire fino a Plesio, da cui parte un trekking montano che ci porta fino all’altitudine 1.400m del Rifugio Menaggio, in grado di restituire un panorama davvero incantevole. Da qui si dipartono innumerevoli escursioni per gli amanti della montagna.

Dall’abitato di Croce invece si può raggiunge il punto panoramico la Crocetta, dove si possono apprezzare i resti delle trincee della Linea Cadorna, un sistema difensivo risalente alla Prima Guerra Mondiale.

Da Menaggio infine è facilmente raggiungibile il lago di Lugano, passando per Porlezza, rinomata meta turistica adagiata sulle sponde del lago svizzero, da cui si ha anche accesso alle strade montane che conducono alla Val Cavargna.

Seguici su Instagram