Menaggio Lago di Como

Laglio sul Lago di Como

Diciamoci la verità: il borgo di Laglio è divenuto celebre in tutt’Italia non tanto perché contiene nel suo nome il richiamo ad una delle erbe aromatiche più apprezzate dalla nostra tradizione gastronomica, ma piuttosto perché è divenuto per molti anni la residenza di villeggiatura prediletta dell’attore hollywoodiano George Clooney, che nel 2002 comprò l’elegante Villa Oleandra.

La villa sorge su un antico insediamento romano e, insieme ad altri tre edifici adiacenti, costituisce un’unica grande proprietà collegata tramite eleganti ponteggi.

Laglio cosa fare e vedere

Ma Laglio è anche un perfetto punto di partenza per fresche passeggiate in riva al lago e sulle colline circostanti dalle quali si gode di un ottimo panorama.

I suoi pendii sono ricchi di vigne, uliveti e soprattutto di piante di lauro, da cui un tempo si estraeva l’olio laurino, dalle sorprendenti proprietà medicamentose.

Consigliamo l’escursione al Monte Torriggia, dove nell’omonima frazione (a circa 600 m.) si trova il cosiddetto Buco dell’Orso, una grotta carsica profonda centinaia di metri e con tre laghetti sotterranei.

Di tutt’altro genere, ma ugualmente interessante, è infine la Piramide di Frank, un bizzarro monumento funebre alto circa venti metri fatto erigere nel XIX secolo dal medico austriaco Joseph Frank.

Seguici su Instagram