Argegno Lago di Como

Argegno sul Lago di Como, un borgo amato dai turisti

A circa 20 km da Como, percorrendo la statale Regina che si disegna sulla sponda occidentale del Lario, sorge Argegno, uno delle località più tipiche ed apprezzate da turisti di tutto il mondo.

Di origine Romana, Il suo antico borgo divenne nel periodo medioevale una fortificazione strategica per impedire il passaggio degli invasori.

Tagliato in due dal fiume Telo, intorno al quale si addossano pittoresche costruzioni in pietra, le due parti del borgo comunicavano attraverso un antichissimo ponte romanico, ancora oggi percorribile. L’area di più recente costruzione invece risale le pendici del monte in un’area soleggiata e panoramica.

Grazie alla presenza di numerosi hotel, bar e ristoranti, Argegno ha molto da offrire ed è perfetto sia per un soggiorno prolungato che per una breve sosta, soprattutto nel periodo estivo, godendosi una passeggiata immersi nell’atmosfera magica offerta dallo splendido Lago di Como.

Il paese si trova all’imbocco della Valle d’Intelvi, area che dà accesso a bellissime escursioni. Inoltre, attraverso una funivia, da Argegno si può raggiungere Pigra (881mt), un grazioso paese da cui si gode di un ampio panorama mozzafiato del lago e del versante orientale della valle.

Seguici su Instagram