Violinista a Como, Matilde Tosetti.
Ciao! Sono Matilde, ho 27 anni e sono violinista di Como! La mia passione è nata grazie alla mia famiglia. Quando ero piccola mia mamma si divertiva a cucinare ascoltando musica classica e arie d’opera. Mentre lei cantava e cucinava io prendevo due cucchiai di legno, salivo su una sedia e mi mettevo a dirigere! Da lì poi ho capito che volevo suonare il violino, forse anche per tutti i concerti di Vivaldi che avevo ascoltato da piccola!
Ho studiato al Conservatorio “G. Verdi” di Como, al Conservatorio della Svizzera Italiana, al Conservatorio di Verona e al Conservatorio di Bologna (e già, non si smette mai di studiare!) e ora sono violinista freelance e la mia grande passione è la musica antica e le esecuzioni su strumenti storici.
Noi le chiamiamo esecuzioni “storicamente informate”, dove andiamo ad analizzare come veniva eseguita la musica proprio nello stile del tempo e con gli strumenti dell’epoca, dal periodo barocco al 900. È un percorso affascinante perché permette di coniugare musica, storia e letteratura classica.
Collaboro con tanti ensemble e orchestre di livello internazionale e ho suonato in sale magnifiche a Shanghai, Tokyo, Parigi, Londra, Lisbona, Barcellona, Versailles, Francoforte, Ginevra, Losanna, Zurigo, Varsavia, in numerosissimi festival e ho inciso parecchi CD.
Nonostante sia sempre in giro, ogni volta che torno sento la necessità di andare a trovare il “mio” Lago perché mi manca sempre. È proprio a Como che ho mosso i primi passi nella musica e parte del mio cuore rimarrà sempre lì
Sul mio profilo Instagram ascolterete la mia musica e vedrete un po’ tutto quello che faccio, le città e i luoghi che visito per i concerti, i teatri dove suono ma anche i miei gatti, il mio giardino e i piatti che cucino.
Posso offrire lezioni di violino per i più piccoli o per chi abbia già un livello avanzato sullo strumento e voglia approfondire aspetti della prassi barocca e antica oppure spunti di riflessione su fonti e trattati antichi.
W3NoYXJldGhpcy1pbmxpbmUtYnV0dG9uc10=