Site logo

Laura Vernizzi

Laura Vernizzi, Atleta e Ginnasta italiana.

[xyz-ips snippet=”single-page-people”][xyz-ips snippet=”single-page-people-mobile”]

Ciao! Mi chiamo Laura, sono nata e cresciuta a Como e sono l’allenatrice della Ginnastica Fly Gozzano, società di ginnastica ritmica da me fondata 5 anni fa.
Io stessa sono stata una ginnasta.

Merito di un volantino pubblicitario visto da mia madre alla scuola elementare, inizio a 6 anni nella Comense e a 13 entro in nazionale giovanile. Dopo la serie A e gare internazionali, a 16 anni partecipo ai miei primi campionati del mondo da individualista.

Nel 2002 cambio società e passo alla San Giorgio Desio, e l’anno dopo Emanuela Maccarani, allenatrice della squadra nazionale, mi sceglie per entrare nella squadra che avrebbe partecipato alle Olimpiadi di Atene 2004. Lì si realizza un sogno: conquistiamo una medaglia d’argento!

Ma non è tutto: l’anno successivo, ai campionati mondiali di Baku, dopo un argento nel concorso generale e nella finale di 5 nastri, conquistiamo uno storico oro nella finale a 3 cerchi e 2 clavette. Fu un’emozione immensa e piansi per la prima volta in vita mia dalla gioia!

Nel 2006 decido di tornare individualista e riesco ad ottenere un posto nella nazionale. Purtroppo fallisco un’importante qualificazione e così decido di lasciare.
Ma non mi fermo: faccio due anni di tournée teatrali con la compagnia Rhyth.Mix, con cui partecipo anche a Scherzi a Parte su canale 5, grazie all’amico Luca Bizzarri, seguace della nazionale ritmica.

Nel 2012 divento allenatrice ad Omega; rimango per 4 anni, portando la società da 30 a più di 100 ginnaste, con 4 sedi aperte.

Nel 2015 decido di aprire la mia sede ASD e attualmente ho una ginnasta in nazionale!
Al di fuori del mio mondo sportivo, amo la motoGP, la moda e fare da modella per shooting. Mi piace anche leggere, disegnare, scrivere e, ovviamente, amo il mio lago di Como!

W3NoYXJldGhpcy1pbmxpbmUtYnV0dG9uc10=