• Lunghezza: circa 2,5 chilometri

  • Dislivello: circa 250 metri
  • Durata: circa 1 ora

  • Accorgimenti: alcuni passaggi esposti e stretti

Il Sentee di Sort e la Cascata di Cam: una splendida passeggiata da Rovenna a Moltrasio

Il Sentee di Sort è una breve passeggiata ricca di scorci e punti panoramici sul Lago di Como, sulle montagne del Triangolo Lariano e sui paesi sottostanti, lunga circa 2,5 chilometri parte da Rovenna e arriva alla frazione di Casarico sopra al borgo di Moltrasio.

Un itinerario accessibile tutto l’anno con dei piccoli accorgimenti nel caso di pioggia o nei periodi invernali, sia per il fango sia per alcuni punti scivolosi a causa delle rocce presenti nel percorso.

Questa escursione è adatta anche alle famiglie con bambini di almeno 6/7 anni, che dovranno essere sempre sotto l’occhio attento dei genitori a causa di alcuni passaggi esposti e stretti in cui bisogna fare attenzione.

Punto di partenza del Sentee di Sort a Rovenna

Trovare il punto di partenza del Sentee di Sort è molto semplice, basterà arrivare in auto a Rovenna e parcheggiare la macchina al cimitero, percorrendo la strada in salita ci si troverà sulla destra un cartello giallo con le indicazioni del percorso. All’inizio del percorso si troveranno alcuni bivi, tenere sempre la sinistra fino a che il sentiero non diventa unico. (Indicazioni punto di partenza)

Cosa troverai sul percorso del Sentee di Sort

Durante il cammino troverai suggestivi scorci sul Lago di Como in una cornice unica da dove poter scattare bellissime fotografie, e se la giornata è soleggiata, i raggi di luce che attraversano gli alberi creeranno un’atmosfera magica e rilassante.

Sul percorso sono presenti tavolini e panchine dove poter fare una piccola sosta o eventualmente gustare un pranzo al sacco, per i più curiosi c’è la possibilità di documentarsi sui vari scenari che si trovano sul Sentee di Sort per scoprirne la loro storia e origine.

Ad un certo punto ti troverai circondato da diverse cave della famosa “pietra di Moltrasio“, questa è la località Niasc, una delle 8 cave in funzione di questo paese.

La Cascata di Cam a Moltrasio, per dare una “rinfrescata” alla tua escursione

Dopo aver raggiunto la frazione di Casarico, seguire la strada asfaltata sulla sinistra andando verso i “luoghi d’acqua”, troverete subito un sentiero che vi porta dopo qualche metro alla Cascata di Cam o Cascata di Moltrasio.

Una piccola cascata alla fine del Sentee di Sort che da un tocco in più alla passeggiata,

Grazie al nostro Creator Gianluca Corradetti per averci inviato qualche scatto del sentiero.

Seguici su Instagram