La meta del nostro trekking sarà la cima del monte San Zeno, dove si apre un panorama spettacolare sul Lago di Como, in particolare sulla zona del centro lago, con l’Isola Comacina e la penisola di Lavedo in primo piano.
In cima si trova l’omonima chiesetta, la più antica della Valle Intelvi, situata a 1025 metri di altitudine. La sua storia è affascinante: fu costruita prima dell’anno mille su un'area sacra preesistente ed è il più antico edificio sacro della valle.
Fu eretta da un gruppo di maestri comacini valligiani che erano impegnati nei lavori della basilica di San Zeno a Verona.
Durante il viaggio di ritorno a casa, furono sorpresi da una tempesta al largo di Bellagio ma riuscirono a sopravvivere, decidendo così di costruire un luogo di culto dedicato proprio a San Zeno.
L’escursione inizia a Schignano, precisamente nella frazione di Auvrascio.
Si percorrono una serie di tornanti fino ad imboccare il sentiero che, seguendo una dorsale sulla quale si sviluppa la Via Crucis, ci condurrà alla cima del Monte San Zeno.
Per accedervi, troveremo un cancelletto che ci permetterà di entrare nella chiesetta.
Per completare l’anello dell’escursione, dovremo ripercorrere la Via Crucis e, una volta arrivati al bivio, prendere il sentiero opposto rispetto a quello da cui siamo arrivati.
Quasi l’intero percorso si svolge su sentieri di facile percorrenza ma in assenza di segnaletica.
Cosa comprende l'esperienza
accompagnamento professionale da parte di un AMM del collegio delle guide alpine
produzione di materiale fotografico della giornata
comunicazione satellitare di emergenza in caso di assenza del segnale telefonico
assicurazione personale per il soccorso.
trasferimenti con mezzi di trasporto e tutto ciò che non è citato in “cosa è incluso”.
Dettagli esperienza
Durata:
6
Difficoltà:
Sentiero E , escursionistica di base, impegno medio
Add a review