A poco più di un'ora da Milano, il Lago di Mezzola, con le sue acque verde smeraldo, rappresenta il luogo ideale per una gita o un picnic in famiglia.
Situato nel comune di Novate Mezzola, a nord del Lago di Como, è circondato dalle montagne che si riflettono nelle sue acque cristalline.
Nonostante sia un luogo poco turistico, offre numerose opportunità, tra passeggiate immersi nella natura e tuffi rigeneranti.
Questa bellezza lombarda da scoprire offre l'atmosfera di una giornata al mare, ma in un contesto di acqua dolce.
Il Lago di Mezzola è balneabile e vanta un verde prato ombreggiato da alberi, completato con tavolini e panche di legno, un luogo perfetto per una grigliata con amici e famiglia o un pic-nic.
Per intrattenere i più piccoli, un'area giochi con scivoli, altalene e carrucola è a disposizione. Accanto alla zona libera del prato, troverai il lido balneare attrezzato con campo da beach volley, servizi igienici e un piccolo chiosco che offre servizio bar.
Lago di Mezzola: cosa fare
Per un'esperienza più attiva, è possibile noleggiare una canoa per esplorare gli angoli più nascosti e selvaggi del Lago di Mezzola o addirittura spingersi fino alla costa del Lago di Como.
Gli appassionati di cicloturismo troveranno a portata di mano la ciclopedonale della Valchiavenna, situata proprio accanto alla spiaggia. Questo percorso di 17 km collega Novate Mezzola a Colico, ultimo comune della provincia di Lecco.
Il percorso è adatto a tutte le famiglie, ma è consigliabile prestare attenzione ai brevi tratti su strade statali.
Tra la parte settentrionale del Lago di Como e il Lago di Mezzola, si estende la Riserva Naturale di Pian di Spagna, una meravigliosa area caratterizzata da diversi ambienti: fiumi, torrenti, zone coltivate, boschetti, verdi prati, canneti, spiaggette e aree urbane.