Sulla sponda occidentale del lago di Como qualche anno fa è stata creata una bellissima passeggiata nella natura chiamata CHILOMETRO DELLA CONOSCENZA.
Si tratta di un tragitto pedonale che unisce le tre splendide ville comasche Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota, attraverso i sentieri nei rispettivi parchi punteggiati da serre, cappelle, limonaie, opere d'arte e rarità botaniche.
Qui non troverete folle di turisti ma solo pace e tranquillità con panorami rilassanti del lago e tanta natura.
Il suggestivo percorso del Chilometro della Conoscenza (KM_C) offre un'esperienza pedonale unica, collegando tre magnifiche ville comasche: Villa Olmo, Villa del Grumello, e Villa Sucota.
Attraverso sentieri immersi nei loro parchi, punteggiati da serre, cappelle, limonaie, opere d'arte e rarità botaniche, il KM_C regala un viaggio sensoriale straordinario.
Il Chilometro della Conoscenza abbraccia la sponda occidentale del Lago di Como, partendo da Villa Olmo e attraversando la strada per Cernobbio con il suggestivo Ponte del Chilometro.
Percorrendo le serre comunali, giunge a Villa del Grumello e Villa Sucota. Questo itinerario naturalistico abbraccia 17 ettari di parchi secolari, un autentico scrigno di bellezza paesaggistica e rarità botaniche.
Non solo un paradiso naturalistico, ma anche un unicum culturale, storico-artistico, basato sulla creatività e sulla condivisione di iniziative culturali, imprenditoriali, di alta formazione e di ricerca scientifica.
Il Chilometro della Conoscenza è un tesoro di scoperte che unisce la bellezza della natura con la ricchezza culturale della zona.
Entra nel cuore del Lago di Como attraverso il Chilometro della Conoscenza e vivi un'esperienza che unisce la natura, la cultura e la storia in un connubio unico.
Via Per Cernobbio 11, 22100 Como Como, Italy
Si parte da Villa Olmo, attraversando il Ponte del Chilometro che costeggia la strada che conduce da Como a Cernobbio, si costeggia le serre comunali per poi raggiungere Villa del Grumello e Villa Sucota tra limonaie, cappelle e splendidi esemplari botanici.
Eccome come arrivare:
Una volta arrivato a Villa Olmo, cerca il punto di inizio del Chilometro della Conoscenza. Potrai facilmente identificarlo grazie ai segnali informativi e alla presenza del suggestivo Ponte del Chilometro
Assolutamente sì
Rimanendo nel percorso più praticabile si, una bella esperienza anche per i più piccoli.
© Larius Way – Made with love on Lake Como – Progetto di Digimatica Sagl – Designed by Larius HUB