Site logo

Sentiero del Viandante: da Abbadia Lariana a Lierna

Sentiero del Viandante è uno degli itinerari più incantevoli del lago di Como e dell'intera Lombardia. Ve lo raccontiamo in 4 tappe.
Sentiero del Viandante - Lago di Como
TAPPA 1

Sentiero del Viandante: da Abbadia Lariana a Lierna

Informazioni generali

Il percorso parte nei pressi della chiesetta di S. Martino, a 400 m dalla stazione ferroviaria di Abbadia Lariana, ai piedi delle Grigne. Da qui si trova infatti la segnaletica arancione del Sentiero del Viandante.

Questa parte di sentiero è abbastanza semplice e attraversa gli abitati di Borbino e Robianico (frazioni di Abbadia Lariana) passando fra vecchi casolari, coltivazioni di ulivi e prati godendo di una bella vista su Abbadia Lariana.

Il sentiero corre parallelo al lago a una quota di circa 230m finché si comincia a intravedere il promontorio dove sorge Mandello del Lario.

Seguendo una bella strada lastricata si sale fino a raggiungere la chiesa romanica di S. Giorgio nel comune di Mandello del Lario, prima fermata obbligata di questa tappa.

La chiesa, risalente al XIII secolo, racchiude al suo interno un meraviglioso ciclo di affreschi del Quattrocento ed è arroccata su uno sperone di roccia.

Al suo esterno vi è un piccolo sagrato da cui è possibile ammirare uno splendido panorama sul lago.

Cosa vedere in questa tappa

Cosa trovi vicino a questo luogo